Anche il Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo (Via Gramsci, 8) apre le porte alla festa della 𝘾𝙚̀𝙧𝙖𝙢𝙞𝙘𝙖 𝟮𝟬𝟮𝟯 con incontri interessanti e workshop tradizionali ed innovativi.
Ecco le attività che hanno preparato per i cittadini!
  • Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro

    Dimostrazione a cura della restauratrice Barbara Flavia Di Matteo sull’arte giapponese di riparare la ceramica con l’oro.

    • Sabato 17 Giugno; Ore 17.30

 

  • OPEN DAY. Visita guidata alla Scuola di Ceramica

    Presentazione delle attività, corsi in programma e dimostrazioni. Prenotazioni al numero 0571 1590007 – info@
    scuolaceramica.com

    • Sabato 17 Giugno; ore 11.00, 16.00, 21:00
    • Domenica 18 Giugno; 16.00, 21.00

 

  • Mostra “Il Pinguino di Charcot”

    Grazie alla collaborazione avviata tra la Scuola di Ceramica e l’Associazione ACMT-RETE è stato ideato un piccolo concorso a premi che ha coinvolto gli allievi del corso “addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica” i quali, hanno realizzato 13 pinguini in ceramica; fra questi sarà scelto il pinguino che diventerà la mascotte dell’associazione Acmt-Rete che si occupa della patologia ereditaria di Charcot Marie Tooth, malattia conosciuta anche con l’acronimo CMT. Una malattia rara che colpisce il sistema nervoso periferico danneggiando i muscoli e deformando le articolazioni, in particolare mani e piedi, compromettendo di conseguenza, la deambulazione di coloro che sono affetti da questa patologia.
    Il pinguino è stato scelto come simbolo dall’Associazione ACMT-RETE proprio per il suo modo di muoversi: agile in acqua ma goffo nel camminare a terra.

    • Premiazione: Sabato 17; ore 19.00

 

  • Mostra “LO STIL NOVO – CERAMICA FUTURA. Dal modello digitale alla stampa 3D”.

    Mostra a cura di Creatori d’Emozioni e Sauro Mori, in collaborazione con il Centro Ceramico Sperimentale e Colorobbia.
    All’interno degli spazi della scuola prende vita una nuova tecnica di produzione ceramica in digitale, dal modello virtuale alla realizzazione di manufatti stampati in 3D.
    Grazie alla progettazione e realizzazione in stampa 3D si rinnova un’arte antica dando forma alla ceramica del futuro: una sfida da cogliere per tracciare il solco di un nuovo Rinascimento digitale.

    • Mostra presente tutti i giorni