CÈRAMICA 2023

MONTELUPO DIVENTA UN CANTIERE CREATIVO

Appuntamento dal 16 al 18 giugno con mostre, laboratori, spettacoli, cantieri d’arte

Una manifestazione articolata che coniuga l’alto contenuto artistico con una proposta aperta ed appetibile anche per curiosi e semplici appassionati.

Cèramica 2023 avrà luogo il 16 – 17 e 18 giugno gli orari di apertura saranno venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato e domenica10-13; 18.00- 24.00.

Un formato, dunque che riprende quello che abbiamo conosciuto fino al 2019.

Un ricco programma legato alla ceramica e all’arte contemporanea con un programma di residenze artistiche; workshop e laboratori aperti, botteghe aperte; mostre a tema ceramico; la prestigiosa presenza di artisti internazionali, le attività della Scuola della Ceramica e del centro ceramico sperimentale; laboratori e iniziative rivolte alle famiglie.

Elemento centrale sarà una mostra mercato a parteciparanno oltre 40 artisti e artigiani da tutta Italia e dall’estero.

L’idea è quella di trasformare la città in un vero e proprio “Cantiere Creativo”, in cui sarà possibile venire in contatto e sperimentare le espressioni della ceramica di Montelupo.

Vediamo alcune anticipazioni relative alla manifestazione, il cui filo conduttore sarà il tema “La Macchina del Tempo”.

L ’idea del tema parte da un elemento fisico, il “Pozzo dei lavatoi”, il luogo che grazie ad uno scavo archeologico durato decenni, stratificazione dopo stratificazione ha consentito di ricostruire la storia di una delle manifatture più pregiate d’Italia: quella dei vasai che che con la loro creatività hanno fatto di Montelupo “La fabbrica di Firenze” al tempo dei Medici.

Il concetto di tempo è anche rappresentato dalla linea, praticamente senza soluzione di continuità che dall’epoca Rinascimentale arriva ad oggi con una evoluzione di linguaggi e di uso della materia.

Il tema del tempo, del riferimento alla storia e alle sue connessioni con il presente e il futuro, senza nostalgie autoreferenziali ma con l’idea che nell’arte esistano da sempre delle sincronie possibili (e inevitabili), è proposto come leva di valorizzazione di tutte le componenti che costituiscono il “sistema ceramico Montelupo”:

• Museo della Ceramica
• Palazzo Podestarile
• Fornace del Museo
• Botteghe e studi d’artista
• Museo Archivio Bitossi (museo d’Impresa)
• Atelier Marco Bagnoli (studio e collezioni dell’artista)
• Percorso di arte urbana site specific (opere in ceramica contemporanea) e
collezioni contemporanee
• Scuola di Ceramica (Centro Ceramico Sperimentale, formazione specialistica)
• Museo e siti archeologici
• Percorsi di ricerca artistica, scambi internazionali di residenza

Molti di questi luoghi proprio in occasione di Cèramica 2023 ospiteranno mostre e attività.

Il programma artistico e culturale di Cèramica è diretto artisticamente dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus. Il programma è prodotto e realizzato dal Comune di Montelupo Fiorentino e dalla Fondazione Museo Montelupo con il contributo della Città Metropolitana di Firenze nell’ambito dei contributi straordinari a favore di associazioni, fondazioni ed enti operanti in ambito culturale per l’anno 2023.

Cèramica 2023 è

5 esposizioni d’arte in luoghi significativi della città

Mostra mercato con oltre 40 produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero

Cantieri d’arte contemporanea

Laboratori e workshop

Attività per i più piccoli

Spettacoli e concerti

Visite guidate e percorsi trekking

Scopri tutte le iniziative di Cèreamica!