Cantieri Montelupo è il programma di residenze artistiche, workshop e talk diretto da Christian Caliandro per la Fondazione Museo Montelupo che intende indagare a approfondire la relazione tra le arti visive e la ceramica.
Sono ospiti dell’edizione 2023 gli artisti Maria Palmieri, Alessandro Scarabello e Roxy in the Box.

  • Sabato 11 Novembre 2023 |  15:00 – 18:00
𝙀𝙎𝙀𝙍𝘾𝙄𝙕𝙄 𝙀𝙍𝙀𝙏𝙄𝘾𝙄- Workshop con Alessandro Scarabello
𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐡. 𝟏𝟓.𝟎𝟎-𝟏𝟖.𝟎𝟎
Fornace del Museo, Via Giro delle Mura, 70 Montelupo Fiorentino (FI)
Alessandro Scarabello è nato a Roma nel 1979. Lavora tra Roma, Firenze e Bruxelles.
È co-fondatore e co-direttore di MODO, un’associazione culturale per arte contemporanea con sede a Bruxelles. È docente di pittura in lingua inglese, presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Roma.
Il workshop, dal titolo “Esercizi eretici”, sarà improntato sul significato di “errore” come terra inesplorata che porta in sé i presupposti per operare sulla “scelta sbagliata”, lasciando ai partecipanti decidere quanto opporsi o adattarsi a questa anomalia/opportunità. Questi spunti di riflessione genereranno le basi per lavorare,
per mezzo di esercizi pratici, sulla risultante formale negativa dell’argilla considerando con maggior enfasi gli elementi del medium che tendono a essere scartati perché non convenzionali.
  • Venerdì 24 novembre | 18:00 – 20:00

Fornace del Museo, Via Giro delle Mura, 70 Montelupo Fiorentino (FI)

Un’occasione unica per partecipare all’opera collettiva ideata dall’artista partenopea Roxy in the Box. A seguito della sua residenza artistica a Montelupo Fiorentino per Cantieri Montelupo 2023 a cura di Christian Caliandro, avvenuta lo scorso settembre e che ha avviato i lavori, i cittadini sono invitati a contribuire attivamente alla sua creazione attraverso il workshop dal titolo “Memories”.

Ciascun partecipante dovrà portare una foto di famiglia da trasferire su un supporto ceramico, oltre ad un suppellettile in ceramica che non gli è più di conforto.

Non sarà presente l’artista.

 

𝘐𝘕𝘍𝘖𝘙𝘔𝘈𝘡𝘐𝘖𝘕𝘐 𝘌 𝘗𝘙𝘌𝘕𝘖𝘛𝘈𝘡𝘐𝘖𝘕𝘐:
Il laboratorio è riservato ad un pubblico adulto
Partecipazione gratuita
Max 15 partecipanti
Prenotazione consigliata
Info & booking:
info@museomontelupo.it
Tel. 0571 15 90 300