Contaminazioni musicali al MMAB con la prima edizione di una rassegna che propone incontri con autori e musicisti della scena musicale contemporanea

Si spazia fra molteplici generi. Giovedì 11 maggio primo appuntamento con Mirco Roppolo e le sue “Memorie Sonore”. Seguiranno la cantautrice Emma Nolde e il vocalist Luca Pechino

Il MMAB non è solo biblioteca e museo, ma anche luogo di produzione culturale e di riflessione sull’arte. La rassegna “Ambient For Music” che partirà giovedì 11 maggio vuole indagare le tendenze musicali contemporanee e lo fa dialogando con musicisti, cantanti e autori. Tre imperdibili incontri con altrettanti mondi musicali. Il titolo stesso della rassegna prende a prestito, modifica e capovolge l’intuizione pionieristica di Brian Eno, che negli anni ‘70 del secolo scorso aveva avviato una serie di composizioni specificatamente pensate per la sonorizzazione degli ambienti (“music for airport” ecc.). Questa sua concezione ha avuto poi una rilevante diffusione in moltissimi spazi, tanto che la sonorizzazione è considerata ormai una prassi pienamente consolidata. Modificando, quindi, il segno di questa geniale, per quanto apparentemente semplice, idea, abbiamo pensato di ribaltare lo stesso concetto considerando l’ambiente stesso un contenitore sonoro ideale.
Sonorità da intendersi nel senso più ampio: musica, parole, ma anche tecnologia e storia. Insomma, un viaggio intorno alla musica nell’ambiente del MMAB.

11 MAGGIO ORE 18.00 – MEMORIE SONORE

Il primo appuntamento è dunque l’11 maggio alle ore 18.00 con Mirco Roppolo con “Memorie sonore” che trasformerà il MMAB in un set vintage.

Il DJ Set Vintage è un vero e proprio tuffo nel passato, proposto con apparecchi originali d’epoca, oggetti che incontriamo nella storia della musica e della radio: giradischi, magnetofoni a bobina dei primi anni ’70, registratori a cassetta, mixer, microfono anni ’70, per ascoltare dischi in vinile 33, 45 e 78 giri, bobine audio e musicassetta.

Il suono spazia dal jazz, al beat al rock ‘n’ roll, musica italiana, pezzi famosi e meno conosciuti. Un percorso musicale a ritmo lento e moderato che piano piano sale fino a coinvolgere il pubblico per ballare .
Il periodo storico va dagli anni ’50 fino agli anni ’80. Durante il set, gli interventi parlati intrattengono il pubblico e danno informazioni sui brani, in classico stile radiofonico. È come una vera e propria “radio viaggiante” che ricorda le vecchie emittenti degli anni ’70. Sarà anche allestita una mostra che rimarrà visitabile fino all’11 giugno.

18 MAGGIO ORE 21.00 – MUSICA PARLATA

Incontro con  EMMA NOLDE
La giovane e talentuosa cantante e autrice toscana si presenta al pubblico rispondendo alle domande e cantando alcuni dei suoi brani dal vivo in versione acustica

25 MAGGIO – INCONTRO CON LUCA PECHINO

Considerato ormai da tutti “the voice of electronic music” Luca Pechino è, insieme a Franchino, la voce ufficiale del team Metempsicosi. Rappresenta un’icona della scena techno/elettronica italiana ed è tra i vocalist più amati dalle vecchie e nuove generazioni essendo impegnato in un tour inarrestabile da quasi 30 anni! Al MMAB incontrerà il pubblico per raccontare la sua esperienza personale e professionale oltre ad aneddoti e curiosità della sua lunga carriera.
La serata inizia alle ore 19.00 con aperitivo e dj set a cura di Art Pokè e si prosegue alle 21.00 con l’intervista.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.
Per informazioni: eventi@comune.montelupo-fiorentino.fi.it tel. 0571-1590301