
Montelupo memoria – 6 Marzo 2025
Comune di Montelupo Fiorentino: Giornata della Memoria e delle Riflessioni – 6 Marzo 2025
Il Comune di Montelupo Fiorentino è lieto di invitarvi a partecipare alle iniziative organizzate in occasione della Giornata della Memoria, che si terranno giovedì 6 marzo 2025. Un’occasione per riflettere insieme e rendere omaggio alle vittime delle deportazioni durante la Seconda Guerra Mondiale, ricordando le sofferenze di chi ha vissuto questo tragico capitolo della nostra storia.
Programma delle iniziative:
-
Ore 9.00: Cerimonia di posa della nuova pietra d’inciampo per Oreste Mancioli, deportato da Pontedera e assassinato nel KZ-Gusen. L’appuntamento è in Via Fonda 67. Seguirà un omaggio alle pietre d’inciampo dedicate agli operai deportati dalla Vetreria Nardi, presso il Giardino della Memoria a La Torre, con la partecipazione degli studenti delle scuole di Montelupo.
-
Ore 11.00: Trasloco della pietra d’inciampo dedicata al Maestro Giuseppe Lami, dalla scuola Enrico Corradini (oggi MMAB) all’ingresso della sezione maschile dell’istituto. La cerimonia vedrà la partecipazione di studenti e ospiti dell’RSA “Il Castello”.
-
Ore 17.30: Presso il MMAB, in Piazza Vittorio Veneto 11, sarà presentata la ristampa del libro “8 Marzo 1944: il segreto” di Vittorio Grazini, a cura di Emanuele Piccini. Un racconto toccante sulla deportazione politica a Montelupo.
-
Ore 21.00: In serata, sempre presso il MMAB, sarà proiettato il film “Il caso Matteotti”, regia di Florestano Vancini (1973).
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a queste iniziative, un momento fondamentale per onorare la memoria delle vittime e per non dimenticare mai le atrocità della storia.