La magia della terracotta

Piazza della Libertà

Stand maestri dell’Unione delle Fornaci della Terracotta
I maestri terracottai dell’Unione Fornaci della Terracotta sono noti ben oltre i confini montelupini per la loro maestria e per l’abilità con cui realizzano grandi orci, ma anche piccoli manufatti. Nei tre giorni della manifestazione si susseguiranno dimostrazioni relative alla produzione montelupina: dalla foggiatura a tornio, alla foggiatura tipica dei grandi manufatti da giardino (terrecotte), alla foggiatura di statuaria varia, alla decorazione soprasmalto e sottovetrina.

Lo spettacolo del fuoco

Apertura del forno a legna per la cottura di opere in terracotta
L’utilizzo del forno alimentato a legna per la cottura di manufatti in terracotta ha origini antichissime ed è ancora oggi molto affascinante.
Il momento dell’apertura ha un’atmosfera magica: dalle fiamme escono gli oggetti ancora incandescenti. Uno spettacolo da non perdere a curadell’associazione Unione delle fornaci della Terracotta di Montelupo Fiorentino

b UNIVERSI IN-VASI

A cura dell’Unione Fornaci della Terracotta
Ufficio turistico, corso Garibaldi

Il progetto nasce dalla collaborazione fra il nostro socio MATTIA SIGNORINI (nipote dell’indimenticato Presidente Francesco Bitossi) e l’artista montelupino ALESSO LONDI.

Sono stati realizzati interamente a mano 7 vasi in terracotta poi dipinti dall’artista, che durante la manifestazione seguirà dal vivo dimostrazioni.

Apertura del forno Sabato 22 giugno alle ore 22.00

La bottega della ceramica

Corso Garibaldi

I maestri ceramisti di Montelupo, con gli ospiti che arrivano delle città della ceramica italiane, offrono dimostrazioni delle varie tecniche di lavorazione in uno spazio che ricrea le atmosfere della bottega. Tra le postazioni di lavorazione saranno allestiti anche i lavori delle manifatture e degli artisti della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino, che spaziano dal repertorio della ceramica tradizionale, al design, alle tecniche raku, alla scultura artistica contemporanea.