Sabato 13 dicembre ore 10.00
Palazzo Comunale, sala del Consiglio Comunale
Viale Cento Fiori, 34

Un ricordo di Eugenio Taccini (1945-2025), maestro e icona del territorio che ha lasciato un segno indelebile nell’arte, nell’artigianato e nella ceramica.
Con il supporto della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, la Fondazione Ceramica Montelupo ospita un momento di approfondimento e una mostra dedicata al Maestro Taccini.
Alla presenza di Istituzioni, realtà imprenditoriali e interlocutori culturali, esploreremo la sua poetica, il suo essere stato artista, artigiano, pittore, scultore, illustratore e ceramista, ambasciatore dell’artigianato della Toscana in tutto il mondo, riferimento per committenze pubbliche e private prestigiose e internazionali. Dagli esordi alla maturità e la ricerca, fino ai grandi lavori su Pinocchio, il ricordo di Eugenio Taccini sarà l’occasione per analizzare la sua poetica, il suo mondo intellettuale e l’attualità dei suoi riferimenti culturali.
Seguirà proiezione del video documentario in omaggio a Eugenio e visita guidata alla mostra allestita nelle sale del Museo della Ceramica (ore 12.30, Piazza Vittorio Veneto 11)