“Stretta la foglia, larga la via:
dite la vostra che ho detto la mia!”

Quando le favole arrivano in biblioteca, tutto può accadere!

La Biblioteca apre le sue porte a un nuovo ciclo di incontri dedicati ai più piccoli in cui storie intramontabili e racconti fantastici prendono vita attraverso letture animate e laboratori creativi.
Ogni appuntamento sarà un viaggio tra emozioni, musica, colori e fantasia: un’occasione per ascoltare, immaginare, creare e scoprire insieme il potere infinito delle favole.

Dopo l’attività lascia i lavoretti in biblioteca e torna a vederli esposti per la Notte Bianca! Le tue creazioni verranno esposte per la serata.

Target: 4-8 anni
Numero massimo partecipanti: 20 bambini/e

 

Martedì 20 gennaio ore 17.00

Il leone e il topolino

La tenera favola di Esopo, Il leone e il topolino, ci farà scoprire che anche i più piccoli possono aiutare i grandi. Dopo la lettura costruiremo un colorato teatro delle ombre e giocheremo insieme per dare vita ad un racconto, con protagonisti i simpatici animali della storia.

 

Martedì 3 febbraio ore 17.00

Il cicici delle cicale

Tra suoni, movimenti e colori rivivremo la famosa favola di Esopo, La cicala e la formica. Passando dall’estate all’inverno, realizzeremo un colorato collage delle stagioni e ci divertiremo con un piccolo gioco musicale ispirato ai personaggi della storia.

 

Martedì 17 febbraio ore 17.00

Una storia golosa: Il palazzo di gelato

Entreremo nel mondo fantastico di Rodari con la lettura, piena di divertimento, di una delle sue favole più amate: Il palazzo di gelato. Creeremo insieme tanti ‘speciali’ gelati con carta, colori e immaginazione, inventando gusti magici da condividere con il gruppo.

 

Martedì 3 marzo dalle 17.00

Messaggi da mondi lontani

Una chiamata improvvisa può cambiare tutto: lo scopriremo insieme con le favole di Rodari tratte dalla raccolta “Favole al telefono”. Dopo la lettura, costruiremo un piccolo apparecchio di carta, da decorare come più ci piace, e lo useremo per inviare parole fatate, prodigiose ed incantate ai nostri personaggi preferiti.

 

Martedì 17 marzo ore 17.00

Ali per volare

Ispirati dal racconto di Sepúlveda La gabbianella e il gatto, vivremo un’avventura di amicizia e coraggio. Ogni bambino colorerà le proprie ali da usare insieme agli altri per un gioco di movimento che porterà tutti a ‘volare’ verso nuove ed elettrizzanti avventure!

 

Martedì 31 marzo ore 17.00

Una Pasqua speciale

La famosa favola di Esopo, La gallina dalle uova d’oro, ci accompagnerà all’interno di un racconto che parla di desideri e pazienza. Una favola perfetta per avvicinarci al clima delle festività pasquali. Dopo la lettura, ciascuno decorerà un grande uovo d’oro creando una piccola, ma preziosa opera ispirata dalla propria speranza e forza interiore.