Montelupo aderisce a “Le Notti dell’Archeologia 2025” con due eventi serali tra storia ed esperienza
Il Museo della Ceramica e il Museo Archeologico di Montelupo partecipano alla 25ª edizione de “Le Notti dell’Archeologia“, la rassegna promossa dalla Regione Toscana che dal 28 giugno al 3 agosto 2025 coinvolge musei e aree archeologiche di tutta la regione, offrendo visite guidate, eventi e approfondimenti serali dedicati al patrimonio archeologico toscano.
L’edizione di quest’anno ha come titolo “Gli Etruschi e la loro fortuna”, in occasione del quarantennale delle celebri mostre sugli Etruschi del 1985, che segnarono una nuova stagione di attenzione e conoscenza verso questa antica civiltà e contribuirono alla nascita di numerosi musei archeologici locali.
Il Sistema Museale di Montelupo aderisce all’iniziativa con due appuntamenti speciali, entrambi in orario serale e con apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:00.
Venerdì 25 luglio – Museo Archeologico di Montelupo
“Visita interattiva ed esperienziale al Museo Archeologico“
Un’occasione unica per esplorare il mondo etrusco attraverso una visita interattiva ed esperienziale. I partecipanti potranno osservare da vicino i reperti ritrovati nel territorio e toccare con mano riproduzioni fedeli, per un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di uno dei popoli più affascinanti dell’antichità.
• Orario: inizio ore 21:15
• Ingresso gratuito
• Attività adatta a tutti
• Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di giovedì 24 luglio
via telefono o WhatsApp al 339 4666461
Per venerdì 25 luglio il Museo Archeologico è aperto dalle 21:00 alle 23:00 con ingresso gratuito.
Martedì 29 luglio – Museo della Ceramica di Montelupo
“Visita guidata in notturna al Museo della Ceramica“
Una speciale visita guidata serale al Museo, per scoprire l’evoluzione della ceramica montelupina in un’atmosfera suggestiva, tra arte, storia e bellezza.
Un’occasione imperdibile per immergerti nella storia della maiolica, dal Medioevo fino al XVII Secolo, e nella tradizione del territorio a partire dalla scoperta fondamentale del Pozzo dei Lavatoi, da cui è stata rivenuta la maggior parte della collezione.
• Orario: inizio ore 21:30
• Costo: 8,00 € adulti / 5,00 € bambini fino a 12 anni
• Prenotazione obbligatoria
Per martedì 29 luglio il Museo della Ceramica è aperto dalle 21:00 alle 23:00 con ingresso gratuito.