TUTTI AL MUSEO!
Domenica 5 gennaio, ore 16:00
Visita guidata alla mostra Terre di Spezierie

In occasione della conclusione della mostra diffusa Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana, il Museo propone un appuntamento speciale con il pubblico, nell’ambito di “Tutti al Museo!”. Un evento che si preannuncia come una vera e propria immersione nel passato per scoprire gli oggetti della salute e della medicina insieme alla direttrice scientifica e curatrice della mostra Lorenza Camin.

Il tema centrale della visita guidata sarà l’esplorazione delle ceramiche antiche da farmacia, straordinari esempi di arte e manifattura dalle forme uniche, ognuna progettata per un uso specifico.
Scopriremo non solo la bellezza di questi oggetti, ma anche le storie che raccontano: le diverse committenze come quelle delle famiglie fiorentine più influenti e delle confraternite religiose, spesso coinvolte nella produzione di medicamenti e nella cura dei bisognosi.

Un altro tema fondamentale della mostra è il ruolo dello speziale, colui che con il suo mestiere di erborista e farmacista rivestiva una funzione di grande importanza nella vita quotidiana delle città medievali e rinascimentali. Lo speziale non era solo un esperto nella preparazione delle medicine, ma anche un custode della conoscenza antica, un professionista capace di comporre rimedi, utilizzando erbe, oli e altre sostanze naturali.

Si approfondirà anche il luogo del suo mestiere, ossia la bottega della farmacia, non solo ambienti di vendita, ma scrigni di sapienza, di attività di ricerca e sperimentazione che hanno prodotto importanti trattati sulla medicina.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questa visita guidata speciale, dove il passato, l’arte e la medicina antica si intrecciano in un viaggio affascinante per scoprire i segreti delle ceramiche storiche e del mestiere degli speziali. Un’occasione unica per imparare divertendosi, che arricchirà la vostra conoscenza della cultura toscana in modo coinvolgente e originale!

Domenica 5 dicembre, ore 16:00
Visita guidata alla mostra Terre di Spezierie. Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana
Costo della visita: 8,00 € per adulti. Gratuito per gli under18.
Biglietto d’ingresso gratuito.
Presso il Museo della Ceramica, piazza Vittorio Veneto n° 10/11.

Per info e prenotazioni
mail: museo@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
telefono: 0571 917650