Luoghi della ceramica
Cuore pulsante di una tradizione secolare, Montelupo Fiorentino apre le porte dei suoi luoghi più iconici: botteghe, forni, musei e laboratori dove la ceramica prende vita ogni giorno.
Un itinerario tra storia e contemporaneità, per scoprire da vicino l’arte che da sempre identifica la città.

Museo della ceramica - MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca)
Montelupo Museo Archivio Biblioteca: tre funzioni che convergono in un luogo condiviso. Uno spazio per la cultura aperto 7 giorni su 7 per 65 ore a settimana.

Archivio Museo Bitossi
L’intero archivio di Bitossi – azienda storica nella produzione di ceramica a Montelupo Fiorentino – è il protagonista assoluto di un allestimento che espone una selezione di modelli e forme in gesso, strumenti da lavoro, fotografie e documenti, in uno spazio di oltre 2000 metri quadri.

La fornace del museo
La costruzione della Fornace a ridosso delle mura trecentesche risale al 1859 ad opera della famiglia Morelli che produceva dedita scaldini e catini schizzati con la ramina. Intorno agli anni 20 del secolo scorso venne acquisita da Carlo Alderighi che oltre a produrvi ceramiche vi trasferì anche l’attività di famiglia di fabbricazione di cappelli.
Nel 1946 la fornace fu acquistata da Dino Cioni che diede inizio ad una produzione di maiolica artistica che si è protratta fino alla chiusura della medesima nel 1998.
Le botteghe d'arte
Serena Tani – Studio Visit
Fornace del Museo, Via Giro delle Mura 84 (Montelupo Fiorentino)
10:00-13:00 / 16:00-19:00 nei giorni di Cèramica
Apertura dello studio con installazioni sperimentali in argilla millimetrica, carte ceramiche scultoree, libri d’artista e piccole sculture. Progetti e video da percorsi creativi e sociali.
Studio d’arte dell’artista Walter Puppo
Via Baccio, 5 (Montelupo Fiorentino)
10:00-13:00 / 16:00-19:30 nei giorni di Cèramica
Apertura dello studio con presentazione del lavoro artistico e dialogo con il pubblico.
Facto – Fabbrica Creativa Toscana
Via XX Settembre, 33 (Montelupo Fiorentino)
10:00-13:00 / 17:00-22:00 nei giorni di Cèramica
Studi aperti al pubblico con dimostrazioni dal vivo e dialogo con gli artisti. Possibilità di visite anche oltre orario in presenza degli artisti. Temporary shop e proposte artistiche interattive. Brevi laboratori aperti ai visitatori.
Samantha Art Lab
Via XX Settembre, 3 (Montelupo Fiorentino)
10:00-13:00 / 16:00-20:00 i giorni di Cèramica
Si tratta di uno spazio creativo dedicato alla pittura e alla ceramica, pensato per adulti e bambini. Qui è possibile avvicinarsi all’arte attraverso corsi da me guidati oppure, per chi ha già un po’ di esperienza o semplicemente desidera sperimentare, realizzare liberamente le proprie opere, usufruendo di materiali, spazi e supporto tecnico.
CERAMICHE MARINO
Via Baccio da Montelupo 10, Negozio
aperto negli orari della manifestazione
LA GALLERIA NUOVE FORME D’ARTE
corso Garibaldi, 74
aperto negli orari della manifestazione
SPAZIO ARTE BEA BIS
Via Baccio da Montelupo di Beatriz Irene Scotti, Negozio
aperto negli orari della manifestazione




