In biblioteca
Per i bambini dai 4 agli 8 anni la rassegna Favolosi martedì del MMAB propone “Senti che storia!”: un ciclo di appuntamenti alla scoperta dei nostri sensi, del giocare e dello stare insieme. Per la fascia d’età 8 – 11 anni esploreremo invece le nostre emozioni con le attività di: “Inside/Out: l’emozione dipinta”.
Inizio: ore 17.00
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Senti che storia! – consigliato dai 4 agli 8 anni
Laboratori narrativi, ludici e sensoriali per vivere le storie con tutti i sensi! Ogni incontro
prevede la lettura animata di un libro e un laboratorio multisensoriale, dove i bambini
esploreranno la storia attraverso suoni, profumi, sapori, movimenti e materiali tattili.
Martedì 14 gennaio
A TUTTA VOCE
Un albo illustrato che trasforma il canticchiare in parte integrante della storia! Tra esplosioni di colori e incontri sorprendenti, i bambini scopriranno la magia della propria voce e il piacere di ascoltare quella degli altri.
Martedì 28 gennaio
PAROLE O NOTE?
Un appuntamento per riscoprire la magia della fantasia e il potere immaginifico delle parole. Una storia che parla dei suoni fantastici che può fare la nostra lingua per giocare, crescere, ridere, parlare e scherzare.
Martedì 11 febbraio
BACI GLACIALI…
Nella sua dolce casetta scavata nel ghiaccio Clotario conduce una vita contemplativa, fin
quando non riceve la visita inaspettata di Nina. Attraverso il senso della vista giocheremo con questo albo colmo di emozioni.
Martedì 25 febbraio
TOCCO, CASCO, PASTROCCHIO!
Un incontro imperdibile in compagnia di Pastrocchia, la bambina curiosa che esplora,
tocca e combina guai! Sempre sporca entro mezz’ora, le sue grandi idee si trasformano in
esilaranti disastri.
Martedì 11 marzo
IL TEMPO CHE CI VUOLE
Un pomeriggio speciale in biblioteca con il libro di Bernadette Gervais, che trasforma movimenti e metamorfosi quotidiane in un gioco visivo sorprendente.
Martedì 25 marzo
OSSERVA E MANGIA!
Un viaggio di scoperte quotidiane insieme a Pasqualina e alle sue avventure al supermercato! Un luogo dove i desideri prendono vita e dove imparare a fare i conti con i “no” che a volte arrivano.
Martedì 8 aprile
DANZA CHE TI PASSA!
Un invito speciale per bambini a scoprire i dettagli segreti nascosti nelle illustrazioni di Anthony Browne! Ogni piccolo segreto diventerà il punto di partenza per giocare, danzare e scoprire la musica nascosta nel gioco del nascondino.
Inside/Out l’emozione dipinta – dagli 8 agli 11 anni
Acciuffiamo le nostre emozioni e facciamole uscire allo scoperto grazie ai colori e alla fantasia!
martedì 21 gennaio
I COLORI CHE HO DENTRO
Possiamo emozionarci davanti a un disegno? Scopriamolo insieme attraverso vere opere d’arte. Disegniamo con le matite colorate un sogno o un ricordo legato a una particolare emozione con varie tecniche di colorazione e sfumatura.
Martedì 4 febbraio
DIPINGIAMO UN ALBUM DEI RICORDI
L’album fotografico di quando eravamo piccoli fa rivivere grandi emozioni ogni volta che lo sfogliamo… Osserviamo insieme le immagini di vecchi (e nuovi) album fotografici e inventiamo un album di famiglia; riproduciamo con l’acquerello delle “foto d’epoca” interpretando le emozioni dei personaggi.
Martedì 18 febbraio
LUCI E OMBRE SUL CASO “EMOZIONI”
Chiaro e scuro, bianco e nero, luce e ombra…ma davvero un’emozione può essere o solo positivi o solo negativa? Tiriamo fuori la parte bella che si trova nascosta nella nostra Paura con la tecnica del chiaroscuro.
Martedì 4 marzo
COME UNA TESSERA DI UN PUZZLE…
Quasi come un puzzle, il mosaico è un’immagine composta da tante tessere diverse. Se ne
togliamo anche una sola il risultato non sarà più lo stesso. Creiamo un mosaico con l’arte del collage ed esprimiamo le nostre emozioni attraverso i colori e la composizione.
Martedì 18 marzo
CHE PASTICCIO CHE C’È QUA!
I colori possono essere primari e secondari così come le nostre emozioni: alcune sono più
semplici e altre più complesse. Un laboratorio dove possiamo sperimentare diversi stati d’animo ed utilizzare varie tecniche per mescolare i colori.
Martedì 1 aprile
PAESAGGI DA MOZZARE IL FIATO
Da una macchia di colore può nascere un bellissimo disegno. Scateniamo la fantasia con un laboratorio che trasformerà una semplice forma astratta in un paesaggio pieno di abitanti.
Martedì 15 aprile
UN MIX DI EMOZIONI!
Vi capita mai di sentire diverse emozioni contrastanti allo stesso tempo? Proviamo a
rappresentarle mischiando diverse tecniche artistiche come frottage, monotipia e timbri.
Ma non finisce qui! Anche il Museo della ceramica e il Museo Archeologico vi aspettano con numerose visite e altrettanti laboratori: