PAGINE D’ARTISTA

Letture e laboratori per giocare con la storia dell’arte. Ogni disegno è l’inizio di un racconto.
Albi illustrati per scoprire artisti, storie e tecniche.
Età consigliata: 4 – 8 anni.
Orario attività: 17:15 – 18:30.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Martedì 23 gennaio
UNA MELA PUÒ SOGNARE?
Si possono dipingere i sogni? Esiste quel quadro? Lo posso toccare? Magritte giocava con le parole e con le immagini, creava storie magiche, in cui le mele erano spesso protagoniste. Proveremo ad assumere le vesti dell’artista. Un cappello e un ombrello potrebbero venirci in aiuto.

Martedì 6 febbraio
ARTISTI IN ERBA
Artisti si nasce e si diventa. La storia dell’arte ci insegna che per fare arte si possono  seguire molte strade, e tutte diverse. Voi vi sentite artisti? Vi piacerebbe organizzare una mostra? Da dove si comincia? Chissà… Un pomeriggio divertente dove mettere in gioco la fantasia.

Martedì 20 febbraio
MA CHI ERA QUESTO PICASSO?
Picasso ha iniziato dipingendo a 8 anni, per poi diventare un grande artista. Oltre a dipingere, disegnava e scolpiva ogni giorno, per tante ore. Non si stancava mai, ma al contrario si divertiva moltissimo, immaginando e creando. Ha sperimentato stili diversi, spaziando tra tecniche e materiali. Ti aspettiamo in biblioteca per scoprire questa eccentrica personalità!

Martedì 5 marzo
PICNIC CON MONET
L’artista francese Monet era un’impressionista, con pennellate veloci catturava la luce e acchiappava i colori. Proverai a muoverti e a disegnare proprio come faceva Monet, immaginando di preparare una bella colazione sull’erba.

 

Martedì 19 marzo
CINETICA O CIRCO?
Calder si è avvicinato all’arte da bambino, per poi continuare per tutta la vita! Ha trasformato con occhi e mani tutti i materiali del mondo. Un semplice fil di ferro diventato DragoFerro. Un pomeriggio per scoprire l’avventurosa vita di questo artista, tra leoni e colori.

 

A TUTTO FUMETTO!

Un ciclo di sei incontri dedicati al character design e al fumetto. Un’introduzione su questo mondo, un focus sulla parte creativa, relativa all’ideazione di personaggi. Varie tecniche di disegno e di colorazione da sperimentare.
Età consigliata: 8 – 11 anni
Orario attività: 17:15 – 18:30.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Martedì 30 gennaio
COME NASCONO I PERSONAGGI DEI FUMETTI
Un incontro per introdurre i bambini all’arte del fumetto e dell’illustrazione. Dopo l’osservazione di varie pubblicazioni illustrate e a fumetti, ci divertiremo ad apprendere alcune tecniche: per disegnare, stilizzare la figura umana e creare personaggi realistici.

Martedì 13 febbraio
PERSONAGGI CON CARATTERE!
Un incontro per scoprire come si caratterizzano i personaggi dei fumetti. Dopo aver osservato alcuni elementi importanti, come l’aspetto fisico, la posizione, l’espressione del volto e la rappresentazione delle emozioni, saremo noi a inventare i nostri personaggi, dando loro un carattere ben definito. Li disegneremo, sfruttando diverse tecniche di colorazione.

Martedì 27 febbraio
PERSONAGGI FANTASTICI
Come sono fatti i personaggi del nostro fumetto? Sono umani? Sono creature immaginarie? Sono animali? Sono oggetti animati? Oggi pomeriggio ne creeremo di fantastici, destinandoli al nostro fumetto, sempre servendosi di svariati colori e strumenti.

Martedì 12 marzo
PERSONAGGI PARLANTI, PENSANTI… URLANTI!
Oggi apprenderemo come comunicano i personaggi dei fumetti. Osserveremo concretamente insieme alcuni fumetti, proprio per vedere come parlano, pensano, sussurrano, urlano. Alla fine creeremo una piccola storia, facendoli interagire fra loro.

 

Martedì 26 marzo
COSTRUIRE UN MONDO
Dov’è ambientato il nostro fumetto? Un pomeriggio alla scoperta di ambientazioni realistiche e immaginarie. Dopo l’osservazione di alcuni fumetti, con inquadrature e campi diversi, realizzeremo delle vignette, giocando sulle possibili, diverse ambientazioni.

Martedì 2 aprile
DAL RACCONTO AL FUMETTO
Attraverso giochi creativi, inventeremo una storia collettiva. Divideremo poi il racconto in varie sequenze e progetteremo tanti fumetti, caratterizzando i personaggi, le ambientazioni, le inquadrature, sempre sperimentando differenti tecniche di disegno e di colorazione.