Tutte le sere (16, 17, 18 Giugno) sul palco centrale in piazza dell’Unione Europea e in centro storico  si svolgeranno performances adatte ad adulti e bambini.

La direzione artistica degli spettacoli è a cura di Spazio Ipotetico

Ecco una lista completa degli spettacoli che potrete trovare alla festa della ceramica!

  • Sconcerto d’Amore (compagnia Nando e Malia):

Venerdì 16 Giugno, ore 21:45

Sconcerto d'amore | Compagnia Nando e Maila | Circo contemporaneo

Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Malia hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppi di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Dunque…come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa? Cogli la prima mela! Inaspettatamente, ai due attori se ne aggiunge un altro, uno spettatore inconsapevole, L’oggetto del desiderio di Maila. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei, fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni. Ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia, con un poetico “happy ending” sul trapezio.

 

  • Bollestrabelle (Thomas Goodman):

Firenze ] InStabile Open Air tra teatro, musica e arti performative | Tempo Libero Toscana | Eventi, sagre, mostre della Toscana

Domenica 18 Giugno, ore 21:30

Mr. Goodman, eclettico e magico bollista, vi guiderà in un viaggio alla scoperta del merabolloso mondo delle bolle di sapone.

Tra gag e poesia passando dalle microbolle a quelle giganti, dalle bolle con le mani o con strumenti strani, scalando bolle vulcano e domando bolle di fuoco, vi ritroverete sotto una pioggia di bolle e chissà forse anche dentro una di esse, per poi volare via insieme ai vostri sogni.

 

  • SCEN-SEN-SO (compagnia del Granmastro):

Domenica 18 Giugno, ore 22:30

Schermata 2023-03-22 alle 21.41.13.png

 

Deliri di Clown è il racconto di un personaggio che vive il tempo in un modo tutto suo. Attraverso gag e colpi di scena si scopre un pagliaccio che cattura il pubblico con cinismo e humor.

Realistico, ma non troppo, irriverente e comico Scen-sen-so interpreta il nostro tempo attraverso la figura del clown.

 

 

 

  • Draba Orkestar:

Sabato 17 Giugno, ore 22:00

Nessuna descrizione della foto disponibile.

La Draba Orkestar è un collettivo di musicisti uniti dalla passione per le musiche tradizionali tzigane e balcaniche, dalle Horra rumene alla Czardas ungheresi, dallo Swing dei Sinti dell’Alsazia ai ritmi dispari della Serbia e della Macedonia.

“Draba” in lingua Romane significa “incantesimo”, “sortilegio”, per indicare la magi che cerchiamo di creare nei concerti, assieme al pubblico, in strada come sui palchi.

Fondata nel 2012 dal chitarrista Simone Solazzo, negli anni si è presentata in varie forme, dal quartetto alla vera e propria “Orkestar” balkanica con aggiunta di sezione fiati e batteria, sempre con  un energia in grado di far ballare qualsiasi pubblico unita alla ricerca nelle musiche e negli arrangiamenti, con grande rispetto per la tradizione, ma senza disdegnare contaminazioni con le sonorità contemporanee.

 

 

Ma non finisce qui! Alla festa della ceramica potrete trovare anche delle strepitose parate!

  • Wanna Gonna Show (badabimbumband):

Domenica 18 Giugno, ore 18:30

Wanna Gonna Show - Terzostudio - Progetti per lo spettacolo

La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinati, l’esecuzione ottima, la mescolanza dei generi originalissima dal folklore greco a quello finlandese, passando dal kletzmer, dalla tradizione bulgara a quella portoghese.

Di Grande effetto sono le corografie e le gag, annunciate dalla musica e dal cambia di abito, rapidissimo, fatto con semplici gesti che permettono di avere una banda trasformista senza darlo a vedere: ecco allora le danze sensuali della ballerina, gli svenimenti con tanto di ambulanze simulate, un mediterraneo sirtaki, un improbabile matrimonio bulgaro, un tema folk finlandese che diviene klezmer e improvvisamente si muove a tempo di raggae con salti atletici dei musicisti. Non mancano i canti accappella.

Uno spettacolo a tutto tondo dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama dello street band.

 

  • Evo (compagnia Mantica):

Sabato 17 Giugno, ore 18:30

Mantica, spettacoli Evento Follonica InMongolfiera 2019

 

Personaggi coloratissimi in costume barocco rivisitato in chiave moderna, sapranno coinvolgere il pubblico con la loro follia.

Ogni personaggi ha un oggetto che utilizzerà per dare vita a momenti di spettacolo coinvolgendo gli spettatori.

 

 

 

  • Chicchi d’Uva:

Venerdì 16 Giugno, ore 18:30

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

I Chicchi d’Uva, una lunga fermentazione per spettacoli D.O.C.

Alti ed eleganti sui loro trampoli o in equilibrio su funi sospese, sempre pronti a regalare un sorriso e ad emozionare. Questa è l’associazione “I Chicchi d’Uva”, una compagnia  di artisti di strada nouveaux cirque, formatosi presso la scuola di circo Carampa di Madrid e attraverso stage internazionali.

Quest’oggi con voi per una passeggiata di “alto livello”, con una parta che si è formata nl corso degli anni e che mantiene il suo originario splendore. Come se si fossero vestiti di lucciole, sfilano nella notte con i loro abiti luminosi e con sottofondo musicale.

Quando la poesia cammina in punta di piedi, su gambe altissime.

 

 

Saranno presenti anche le scuole di danza di Montelupo Fiorentino che sono state coinvolte pensando ad un progetto site-specific, che possa fondersi sia con il tema della festa, sia con il luogo dedicato alla scuola.

  • Dance Project

Venerdì 16 Giugno, ore 18.45 e ore 21:35 – Portici di Palazzo Podestarile, via Baccio da Montelupo, 45

Sabato 17 Giugno, ore 18.45 e ore 21:35 – Portici del Palazzo Podestarile, via Baccio da Montelupo 45

Domenica 18 Giugno, ore 11.00 e ore 18:45 e ore 21:35 – Portici del Palazzo Podestarile, via Baccio da Montelupo, 45

  • Move

Venerdì 16 Giugno, ore 19.30 e ore 21:20 – Largo Manises

Sabato 17 Giugno, ore 19.30 e ore 21:20 – Largo Manises

Domenica 18 Giugno, ore 19.30 e ore 21:20- Largo Manises

  • Enars Ballet

Venerdì 16 Giugno, ore 22.30 – piazza della Libertà, loggiati

Sabato 17 Giugno, ore 11.00 e ore 22:30 – piazza della Libertà, loggiati

  • Art Lab Triboo

Venerdì 16 Giugno, ore 19.45 e ore 21:00 – Corso Garibaldi altezza opera “Il vascello”

Sabato 17 Giugno, ore 12.00 e ore 21:00 – corso Garibaldi altezza opera “Il vascello”

Domenica 18 Giugno, ore 19.45 e ore 21:00 – corso Garibaldi, altezza opera “Il vascello” 

  • Miosotys Dance Academy

Venerdì 16 Giugno, ore 22.00 – Fornace del Museo, via Giro delle Mura 70