Visita guidata Atelier Spazio X Tempo di Marco Bagnoli,
via della Quercia n^9
Sabato 22 GIUGNO – ORE 18.00
Ritrovo davanti all’atelier, la durata è di circa due ore, comprensiva di visita con luce naturale, aperitivo al tramonto e una breve visita finale in notturna per godere del gioco di luci che caratterizza le opere dell’artista. Per info e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail: prolocomontelupofiorentino1@gmail.com.
Per partecipare all’iniziativa è necessaria la tessera proloco e il pagamento della quota per l’aperitivo (10€) direttamente in loco.
Visita guidata dell’Archivio Museo Bitossi
Via Gramsci, 14
21 giugno ore 19.30 | 22 e 23 giugno ore 15.30 e 16.30
L’Archivio Museo Bitossi si trova nella storica sede della manifattura fondata da Guido Bitossi nel 1921 a Montelupo Fiorentino.
L’allestimento espositivo sorge all’interno dell’architettura industriale dell’impresa e copre una superficie di oltre 1500 metri quadrati. Le ceramiche, collocate in ordine crono-tipologico su cinquecento metri lineari di scaffalature di abete, costituiscono il racconto materiale di un secolo di storia di Bitossi.
Le visite guidate sono accompagnate da una narrazione storico artistica sulle origini della famiglia Bitossi e sul territorio, ma soprattutto sull’evoluzione del prodotto dalla tradizione alla modernità, attraverso il lavoro di Aldo Londi e delle importanti collaborazioni con i designer. L’Archivio d’impresa come testimonianza creativa dell’azienda, strumento di conoscenza è fonte inesauribile per nuove idee e collezioni.
L’Archivio Museo Bitossi è associato all’associazione nazionale “Museimpresa”.
www.fondazionevittorianobitossi.it
info@fondazionevittorianobitossi.it
+39 0571 51033
CENTRO CERAMICO SPERIMENTALE
Via Gramsci, 8
23 giugno | ore 10.00 – 15.00 – 16.00
10.00: OPEN DAY con accesso libero. La Scuola è visitabile liberamente dalle 10 alle 13.
Dimostrazioni dei maestri ceramisti.
15.00: OPEN DAY con visita guidata (su prenotazione 0571 1590007)
16.00: EXPERIENCE DAY (su prenotazione 0571 1590007)
Esperienze pratiche all’interno della Scuola (per adulti): sperimentazione delle tecniche di tornio, decorazione e modellazione sotto la guida dei maestri ceramisti e istruttori della Scuola. L’esperienza si svolge in tre fasi distinte dove il partecipante proverà a realizzare manufatti sul tornio, a modellare l’argilla con tecniche manuali e decorare su biscotto ceramico con le tecniche tradizionali. Durata complessiva dell’esperienza circa 2 ore e mezza. A tutti i partecipanti è richiesto obbligatoriamente di indossare scarpe chiuse. Tutte le visite e le esperienze sono previste a numero chiuso.