David Casini in Il colore interiore
21 giugno – 28 luglio
Il colore è solo luce / MMAB padiglione contemporaneo
Nero infinito /Ex cinema Risorti
David Casini è uno degli artisti invitati alla mostra Il colore interiore, dove espone due opere, di cui una, Arlecchini, all’interno della sezione multicolore, è stata realizzata in residenza a Montelupo con Ivana Dolfi.
“Sono arrivato a Montelupo Fiorentino nel febbraio 2019 per una residenza all’interno del progetto Doppio Circuito, con la mente libera, senza progetti nel cassetto, con l’intenzione di farmi trasportare da quello che avrei trovato sul luogo.
Visitando il Museo della Ceramica di Montelupo la mia attenzione è stata catturata dagli Arlecchini, decori antichi dai colori sgargianti tipici della produzione ceramica montelupina, che raffiguravano con toni beffardi i personaggi della cultura popolare del tempo.
Erano le settimane che precedono il Carnevale e il mio pensiero è subito andato alle maschere, quelle fatte di cartoncino in cui si ritagliano i fori per gli occhi e la bocca.
Poi ho pensato a Paul Klee e alla sua immensa produzione di ritratti, una carrellata di volti curiosi e stravaganti, che con pochi tratti compongono espressioni caricaturali completamente diverse l’una dall’altra. Maschere.
Ho selezionato sei volti dalle pagine di alcuni libri e a quel punto la sfida è stata quella di spingere il materiale ceramico verso qualcosa di quanto più simile alla carta. Per questo ho proposto ad Ivana, di Ceramiche D’arte Dolfi, di lavorare con la porcellana Paper Clay, sottilissima come un velo quasi a ricordare un foglio di carta. Le immagini sono state poi applicate con la fotoceramica.”
David Casini (1973) nato a Montevarchi AR, vive e lavora a Bologna. Mostre personali: 2019, Nirvana, Galleria CAR drde, Bologna2017, Madonna Casini, Edicola Radetzky, Milano, a cura di Andrea Lacarpia; 2015, Geometrie per un canone rovesciato, Galleria CAR drde, Bologna; 2014, Light, measured. One soon gets used to it, Plutschow Gallery, Zurigo (Svizzera); 2012, Tutto sembra funzionare, Analix Forever Gallery, Ginevra (Svizzera). Mostre collettive e progetti: 2018, Recto/verso 2, Fondation Louis Vuitton, Parigi (Francia); 2017, X talent prize 2008-2017 il decennale, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma; Exodus Stations #1, Museo Carlos Machado, Ponta Delgada, Azzorre (Portogallo), a cura di Marta Jecu; 2013, Everywhere but now, 4th Thessaloniki Biennale of Contemporary Art, Salonicco (Grecia), a cura di Adelina von Fürstenberg; 2012, The Mediterranean Approach, SESC Pinheiros, San Paolo (Brasile), a cura di Adelina von Fürstenberg; 2011, Oceanomania, Villa Paloma, Nouveau Musée National de Monaco (Principato di Monaco) a cura di Mark Dion.
davidcasini.com
