T-Young Chung
per Blu Osmosi, in Il colore interiore
21 giugno, 28 luglio
palazzina Facto, via XX Settembre
Incontriamo  T-Yong Chung, artista partecipante alla mostra Il colore interiore, che per la realizzazione del suo progetto ha lavorato come ospite della manifattura Il Tornio di Montelupo Fiorentino.
Nato in Sud Corea nel 1977, T-Yong vive e lavora a Milano. Ha studiato presso la University of Seoul, e la Academy of Fine Arts di Brera. Ha esposto in gallerie e musei quali ‘BienNolo’ (Milano, 2019), Keats-Shelley House Museum (Roma, 2019), Casa Testori (Novate Milanese, 2019) e molti altri.
Abbiamo chiesto a T-Yong di raccontarci il suo progetto per Il colore interiore, per cui esporrà nella sede di Facto nella sezione della mostra dedicata al colore blu.
Ecco come T-Yong descrive il suo progetto:
“Quando un ceramista realizza un vaso attraverso il tornio a me sembra che stia creando un piccolo universo, lavorando ad un misterioso spazio vuoto. Ho voluto quindi creare a Montelupo delle colonne proprio attraverso la tecnica ceramica del tornio che crea degli spazi casuali, ponendo sopra alcune di queste dei personaggi, realizzati con busti di epoche diverse. Gli uomini nascono e muoiono in questo universo. Il loro corpo scompare con la morte, lasciando comunque qualche loro traccia, che si collega verso il presente”.
In attesa di vedere le sue opere per Cèramica 2019, è possibile scoprire di più sul lavoro di T-Yong Chung sul suo sito:
t-yongchung.com
Tags: